3 Milioni di auto in Italia circolano senza assicurazione!
Le auto che transitano senza copertura assicurativa creano un danno rilevante non solo per chi è coinvolto in un incidente con una di queste vetture, ma per l’intera collettività.
L’associazione delle imprese assicuratrici da tempo si batte affinché la legislazione consenta controlli automatici attraverso gli apparecchi di videosorveglianza quali le telecamere Ztl e il sistema autostradale Tutor ma, ad oggi, questi dispositivi non sono ancora omologati per il controllo a distanza delle targhe e quindi dell’evasione assicurativa.
La guida senza copertura assicurativa è un crimine e rappresenta un fenomeno che, anche dal punto di vista economico, ha la sua rilevanza in quanto, una quota percentuale del premio assicurativo, oggi il 2,5%, affluisce al Fondo vittime della strada ed è il Fondo vittime della strada che deve coprire e risarcire chi subisce un incidente con un’auto non assicurata.
L’evasione della copertura assicurativa porta a uno sbilanciamento del Fondo vittime della strada che a sua volta potrebbe ripercuotersi sul costo delle polizze in quanto, ogni anno, vengono pagati oltre 400 milioni di euro per risarcire vittime di incidenti con soggetti non assicurati.
Con la garanzia ‘Veicoli non assicurati’ di ‘Nuova Protezione Auto’ puoi tutelarti e sarai rimborsato direttamente dalla Compagnia senza dover affrontare da solo il complesso percorso della richiesta danni al Fondo vittime della strada.
Ti aspettiamo in Agenzia per ulteriori informazioni!