Assicurazione Cyber Risk

Assicurazione Cyber Risk

Assicurazione Cyber Risk

I crimini informatici aumentano senza sosta con attacchi sempre più pesanti, sofisticati e mirati.

Secondo l’ultimo Rapporto Clusit nel 2021 si sono registrati 170 attacchi informatici al mese, contro una media di 156 nel 2020 ed il danno economico ha raggiunto circa 6 trilioni di dollari. C’è stato un sensibile aumento anche dei reati di furto delle credenziali di accesso ai sistemi di home banking e di numeri di carte di credito.

Gli attacchi informatici hanno colpito in maniera indistinta privati cittadini ed enti pubblici.

La pandemia ha agevolato queste frodi, soprattutto per l’utilizzo diffuso nelle nostre vite delle tecnologie e dello smart-working.

Le aziende che, ad oggi, hanno pensato di proteggersi sono pochissime.

Ormai, qualunque luogo di lavoro prevede l’utilizzo di dispositivi informatici come Pc, smartphone o tablet aziendali che sono vere e proprie miniere di dati sensibili.

Questi dati fanno parte del patrimonio aziendale e contengono tutta la vita produttiva dall’azienda e le indicazioni utili sulla clientela e sui prodotti, quindi, la sottrazione dei dati informatici, può rappresentare una forte perdita economica anche per chi non opera in ambito tech.

Gestire un rischio cyber è oggi una grande esigenza e necessità di moltissime aziende che operano nei più svariati settori industriali e commerciali.

Le minacce costituite dal cyber risk rappresentano oggigiorno, uno degli scenari più gravi, capaci potenzialmente di impattare in modo importante su un’attività imprenditoriale.

Cos’è il Cyber risk?

Il Cyber Risk è il rischio di perdita finanziaria, distruzione o danno alla reputazione di un’azienda o di un’organizzazione, causata da un malfunzionamento o da una criticità del sistema informatico.

Come tutelarsi dai rischi informatici?

Prevenire totalmente un cyber attacco non è possibile, ma trasferire il rischio attraverso specifiche coperture assicurative è utile per sottrarre l’azienda alle conseguenze finanziarie derivanti da un potenziale danno.

La gestione del cyber risk di un’azienda si traduce in un processo mirato ad individuare le possibili criticità del proprio sistema informatico aziendale. Dovranno inoltre essere considerate le potenziali minacce ed i rispettivi danni che potrebbero verificarsi in conseguenza di un attacco informatico.

Cosa copre un’assicurazione cyber risk

L’assicurazione Cyber Risk aiuta le aziende a tutelarsi da questi rischi ‘invisibili’ dando un supporto qualificato agli imprenditori nella gestione dei rischi informatici.

Ci sono molteplici soluzioni capaci di combattere ed arginare il rischio.

Gli strumenti assicurativi sono in grado di offrire alla clientela la capacità di tutelarsi dai danni conseguenti a violazione e compromissione del sistema informatico aziendale con un’assistenza da remoto od on-site per la risoluzione dell’attacco informatico, senza sostenere spese.

E’ possibile assicurarsi per il mancato guadagno relativo all’interruzione dell’attività; l’azienda verrà tutelata economicamente anche a fronte di eventuali richieste di risarcimento avanzate dai clienti e fornitori, a seguito di un attacco informatico che abbia violato la loro privacy o in seguito alla perdita dei dati sensibili. Inoltre, la copertura può essere estesa per ottenere una tutela del danno reputazionale derivante da un attacco  hacker attraverso una consulenza di esperti che gestiranno l’immagine e la reputazione aziendale.

Il Cyber Risk è un rischio nuovo e le soluzioni assicurative sono in continua evoluzione e l’affiancamento di un agente assicurativo esperto è una necessità per le aziende.

I nostri collaboratori sapranno ascoltare con la massima attenzione le vostre esigenze e consigliarvi il prodotto più adatto alle vostre necessità.

Contattaci per una consulenza.