L’assicurazione per B&B e agriturismo

L’assicurazione per B&B e agriturismo

L’assicurazione per B&B e agriturismo

Una adeguata assicurazione per B&B e agriturismo permette di gestire con maggiore serenità la propria attività turistica. Le strutture ricettive, anche di piccole dimensioni, possono essere esposte a molti rischi e imprevisti. Nel corso degli anni i bed and breakfast e le aziende agrituristiche hanno ampliato i loro servizi. Assomigliano sempre più a piccoli hotel e hanno ereditato anche le preoccupazioni tipiche degli alberghi. Per i gestori di B&B e agriturismi è diventato fondamentale disporre di una copertura assicurativa contro le eventuali avversità. Scopriamo quali caratteristiche deve avere.

Assicurazione per B&B e agriturismo: incendio e responsabilità civile

L’assicurazione per B&B e agriturismo deve innanzitutto proteggere la struttura. E’ necessario adottare con una soluzione di base che offra un rimborso in caso di incendio, esplosione o danni causati dal fumo. Molto importante è anche la responsabilità civile dell’albergatore o del proprietario della struttura. Con la garanzia RC è possibile tutelarsi per i danni alla proprietà e ai locali del bed and breakfast. E’ possibile includere nell’assicurazione per bed and breakfast e agriturismo anche la copertura su sale congressi, parchi, giardini, aree gioco per i bambini, parcheggi, recinzioni e cancelli. La polizza può coprire anche eventuali responsabilità derivanti dalla gestione di bar, feste, concerti e convegni o dall’utilizzo di cani da guardia.

Assicurazione per bed and breakfast e agriturismo: le tutela degli ospiti

Con una adeguata assicurazione per bed and breakfast e agriturismo è possibile fornire agli ospiti una protezione contro furti e rapine, rendendo la permanenza nella struttura più serena, al riparo da brutte sorprese. Chi dovesse subire uno scippo del denaro o la sottrazione di oggetti di valore durante il soggiorno ha, infatti, la possibilità di essere risarcito con un indennizzo. La polizza può comprendere anche il furto dell’auto lasciata nel parcheggio all’aperto o nell’autorimessa. Inoltre protegge il gestore della struttura dagli atti vandalici o dai guasti provocati dai ladri.

Assicurazione per agriturismo e B&B in caso di chiusura forzata

L’assicurazione per agriturismo e B&B permette di avere una protezione anche nel caso in cui la struttura ricettiva sia costretta a chiudere provvisoriamente a causa di imprevisti. I motivi che possono portare al fermo temporaneo dell’attività possono essere molti. Ad esempio ci può essere un impedimento, come una frana o una valanga, che blocca la strada di accesso e rende impossibile agli ospiti raggiungere la struttura. L’impianto di riscaldamento può rompersi rendendo la struttura momentaneamente inagibile o causando un allagamento. Oppure si può verificare la non balneabilità di laghi e mari. In questi casi l’assicurazione per B&B comprende una diaria che fornisce un sopporto economico per sostenere i costi fissi nel periodo di fermo. Per ogni giorno di inattività è possibile ricevere un importo prestabilito. Esistono inoltre delle polizze di assicurazione per agriturismo e B&B che coprono anche le calamità naturali che impongono la chiusura per terremoto, alluvione ed altri eventi straordinari.

Assicurazione per B&B e agriturismo: tutela e assistenza legale

E’ possibile inoltre sottoscrivere un assicurazione per B&B e agriturismo che dia un supporto al gestore della struttura in caso di problemi legali. Ad esempio può essere necessario rivalersi contro chi ha arrecato dei danni per ottenere un risarcimento. Possono sorgere delle contestazioni sui lavori eseguiti da idraulici, elettricisti o altri fornitori. Oppure possono verificarsi delle controversie sui contratti con i dipendenti. In queste situazioni la polizza permette di coprire le spese per l’assistenza di un legale. L’assicurazione per B&B e agriturismo mette a disposizione un avvocato per far valere i propri diritti e difendersi al meglio.

Per maggiori informazioni sull’assicurazione per B&B e agriturismo o per progettare insieme una polizza personalizzata sulle esigenze della tua struttura ricettiva contatta subito ZF Assicurazioni.