La tutela legale per dirigenti d’industria

La tutela legale per dirigenti d’industria

La tutela legale per dirigenti d’industria

La tutela legale per i dirigenti d’industria consiste in un supporto economico. Serve per fronteggiare le spese che derivano da una controversia che implica l’intervento di un legale.

Nel tempo, la professione del manager è diventata sempre più complessa e, accanto alle elevate competenze di carattere economico necessarie per amministrare un’impresa, si sono affiancate con sempre maggior importanza anche necessità nuove e legate ad altri settori, come ad esempio quello giuridico. La complessità insita in questo settore, infatti, mette a volte il manager nella condizione di non essere sinceramente consapevole di violare una singola disposizione normativa e questo rende estremamente importante il possedere una tutela legale. Questa soluzione per i dirigenti d’industria può avere caratteristiche e opzioni decisamente vantaggiose.

Quando può servire una tutela legale per i manager?

Le principali casistiche che rendono la tutela legale per i dirigenti d’industria e manager particolarmente utile sono:

  • procedimenti penali di natura colposa che possono scaturire, ad esempio, da un infortunio a un dipendente che viene però imputato ai vertici aziendali,
  • procedimenti penali per delitti dolosi che vengono messi in atto molte volte per presunti reati societari come false comunicazioni sociali oppure una qualche azione che può provocare un danno ai creditori (in questo caso specifico, è richiesto un anticipo delle spese sostenute in attesa di definizione di giudizio),
  • danni subiti come risultato di un fatto illecito compiuto da terzi (come, ad esempio, la diffamazione o l’ingiuria),
  • richiesta di risarcimento per danni extracontrattuali che viene avanzata da terzi per un presunto fatto illecito compiuto dal manager.

In sintesi possiamo dire che le circostanze per le quali è necessaria una tutela legale per i dirigenti comprendono la necessità di farsi assistere da un avvocato in caso di richieste risarcitorie avanzate da terzi oppure in un procedimento penale che richiede obbligatoriamente una difesa tecnica.

Esistono assicurazioni professionali con tutela legale per dirigenti?

Dal momento che le attività lavorative di dirigenti d’industria e manger sono sempre più soggette a problematiche legate al mondo giuridico, anche le diverse realtà assicurative si sono adoperate per dare risposte concrete alle difficoltà dei clienti e offrire varie soluzioni adatte alle diverse realtà, sia in termini di flessibilità che di opzioni su misura.

In generale, possiamo dire che la risposta assicurativa alla necessità di tutela legale per dirigenti d’industria riguarda principalmente il patrocinio di un difensore legale, l’assistenza legale ai testimoni, la copertura delle spese legali e peritali di rito, la libera scelta di un avvocato penalista e l’assistenza in ogni stato e grado del giudizio fino alla sentenza definitiva.

Ovviamente, però, ogni realtà professionale ha esigenze diverse ed è quindi importante scegliere la soluzione che realmente può offrire, oltre alla sicurezza, anche la serenità necessaria per dedicarsi al proprio lavoro senza sentirsi sopraffatti da problematiche non attinenti al normale svolgimento della propria attività.

Contattaci per maggiori informazioni sulla tutela legale per manager e dirigenti più adatta alla tue necessità.