Polizza infortuni alla guida, cos’è e come funziona.

Polizza infortuni alla guida, cos’è e come funziona.

Polizza infortuni alla guida, cos’è e come funziona.

E’ arrivata la bella stagione e approfitti di ogni fine settimana per prendere in mano la tua moto e fare un gita fuori porta.

Se non hai la moto, probabilmente ti metterai in macchina per le vacanze. Quindi è importante che tu sappia cosa copre la tua polizza assicurativa.

Oltre alla RC Auto, la tua assicurazione comprende anche altri tipi di copertura? Se non riesci a capire quali sono le garanzie, chiedi al tuo consulente assicurativo ti spiegherà cosa è incluso e cosa non lo è.

Polizza infortuni alla guida, non è inclusa nella RC auto.

Non tutti lo sanno, ma la normale copertura sulla responsabilità civile in caso di incidente, non copre te, che guidi, ma i soli danni a terzi. Quindi dovesse malauguratamente accadere un sinistro, non potresti ricevere nessun tipo di risarcimento per il tuo infortunio.

In linea generale la garanzia assicura il guidatore per gli infortuni, subiti durante la guida, che abbiano provocato la morte o l’invalidità permanente (cioè la perdita definitiva della capacità di lavoro).

Cosa è assicurato e cosa non lo è?

La nostra polizza comprende una sezione relativa agli infortuni ed una relativa al ritiro della patente.

Nel primo caso, la copertura assicurativa può essere scelta per:

  • il conducente del veicolo descritto in polizza;
  • i trasportati del veicolo descritto in polizza;
  • l’assicurato indicato in polizza (nominativa conducente).

Per quanto riguarda invece il caso di ritiro della patente, dedicato alle aziende o enti che assicurano il rischio di sospensione della patente dei propri dipendenti a seguito del ritiro della licenza di guida causato dalla violazione del codice stradale.

Che cosa non risulta assicurato:

  • ovviamente le garanzie non acquistate;
  • Le persone affette da alcoolismo, tossicodipendenza o patologie come AIDS, sieropositività da HIV, epilessia, gli infermi mentali (schizofrenia., forme maniaco depressive o stati paranoici, sindromi bipolari) ed Alzheimer.

Riportiamo anche i principali casi nei quali l’assicurazione non è operante:

  • gli infortuni causati dalla guida di qualsiasi veicolo a motore se l’assicurato è privo dell’abilitazione alla guida;
  • se l’assicurato non è idoneo a condurre quel tipo di veicolo o non è in possesso dei requisiti di età previsti dalla legge;
  • dall’uso, anche come passeggero, di veicoli a motore in competizioni non di regolarità pura e delle relative prove;
  • gli infortuni causati dallo stato di ubriachezza dell’assicurato o dall’effetto di allucinogeni, stupefacenti o psicofarmaci;
  • le prestazioni sanitarie non riconosciute dalla medicina ufficiale
  • gli infarti da qualsiasi causa determinati e le ernie.

Assicurazione infortuni al conducente, come funziona.

Prevede rimborsi per te o per i tuoi cari in caso di morte o invalidità permanente e se hai una tua attività è possibile prevedere un’indennità giornaliera per la tua azienda in caso di ritiro della patente ai dipendenti.

Nello specifico in caso di morte c’è il pagamento del capitale assicurato ai beneficiari designati o in mancanza agli eredi. Mentre per invalidità permanente c’è il pagamento del capitale assicurato in proporzione al grado di invalidità accertato.

Non inclusi, ma opzionali sono:

  • il rimborso spese di cura da infortunio che comprende anche la garanzia Diaria da ricovero e/o gessatura per infortuni;
  • l’inabilità temporanea.

In caso di ritiro della patente invece è previsto il pagamento di una diaria giornaliera per il periodo di sospensione o fino a quando la patente non venga restituita o venga per qualsiasi causa revocata.

Dove vale la copertura per gli infortuni alla guida? Vale in tutto il mondo ad eccezione della garanzia ritiro patente che opera nel territorio dello stato italiano, della Città del Vaticano e della Repubblica di San Marino.

Per essere certo di sapere cosa prevede, leggete con attenzione le informative e ricorda il tuo agente assicurativo può fornirti tutti i dettagli di cui hai bisogno.